E' partito il programma regionale per 1000 tirocini formativi nella Pubblica amministrazione, con scadenza 15 marzo 2010. E' prevista la modalità di compilazione della domanda on line. Il Pd di Armento a tal proposito ha inserito nella sezione "Informati" il link necessario agli utenti per scaricare o visualizzare il bando e presentare direttamente la domanda di partecipazione. Il Comune di Armento, quale ente formatore, ha previsto l'inserimento di 1 diplomato di scuola secondaria superiore nell'ambito dell'Ufficio di vigilanza (caso più unico che raro), con l'assegnazione di compiti di "monitoraggio di fenomeni territoriali, economici e sociali; organizzazione e gestione banche dati; gestione siti web; supporto di organizzazione di eventi".
La scelta non ci pare del tutto condivisibile alla luce di scelte ben più oculate fatte da altri enti formatori, i quali hanno preferito puntare su profili professionali ben diversi, richiedendo la laurea in ingegneria, in architettua o in economia aziendale e prevedendo l'inserimento dei tirocinanti ad esempio nell'ambito dell'ufficio tecnico o nell'ambito dell'area amministrativa, laddove è maggiormente necessario il rafforzamento delle professionalità, sempre alquanto carenti nell'ambito dei piccoli Comuni.
Insomma ci pare si stia sprecando un'altra occasione per dimostrare la volontà di operare secondo criteri di "buona amministrazione".
Nessun commento:
Posta un commento